spirito critico

PENSATOIO DI IDEE

lunedì 20 maggio 2013


Vendola critica Epifani: non aggredisca Sel

Il leader nazionale di Sel replica al segretario Pd: il governo con Berlusconi non è responsabilità ma una resa culturale.



Nichi Vendola replica al nervosismo de segretario del Pd Guglielmo Epifani: «Vorrei dire a Epifani che siccome comprendo il suo nervosismo eviti di trasformarlo in una gratuita aggressione nei miei confronti. Perchè io ho deciso di portare avanti un' opposizione molto costruttiva». Lo ha detto il leader nazionale di Sel e presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, intervistato da Massimo Giletti su Rai1.

«Non ci mettiamo - ha detto Vendola - sul terreno della ritorsione polemica perchè per me l'alleanza con Berlusconi non è un gesto di responsabilità, è una resa culturale».

Ma perché il PD non riesce a sostenere le proprie scelte: mai. In ogni occasione la colpa è sempre degli altri. In particolare, in questo caso, SEL avrebbe preferito rispondere in maniera conseguente alle indicazioni dell'elettorato, che tutto ha chiesto tranne che un governo di "larghe intese". Questa sarebbe una colpa? Sarebbe una colpa cercare di colmare l'abisso che il comportamento di certo ceto politico ha scavato tra il "paese reale" e quello "legale"? Sarebbe una colpa cercare di ricostruire lo sfilacciamento prodotto nella società tra i cittadini ripiegatisi sempre di più nel "proprio particulare"? Sarebbe una colpa leggere la situazione politica attuale come l'esito della rinuncia alla politica per una cosiddetta scienza dello "stare ai fatti"? Vale per il PD quel che un grande diceva per i positivisti vecchi e nuovi: la scienza di fatto crea uomini di fatto! Molto semplicemente: SEL non ci sta!.



(A come Ignoranza, pixel rubati all'agricoltura)


Nessun commento:

Posta un commento

5 STELLE