spirito critico

PENSATOIO DI IDEE

lunedì 29 aprile 2013

sui temi economici si prepareranno le nuove sfide politiche tra i partiti no-euro e gli integralisti della moneta unica, i pro- euro.


La produzione industriale nei vari paesi europei nel 2013: peggiora in Germania, migliora in Italia

 La Produzione Industriale Europea fa -2,5% nel primo bimestre 2013, risultato simile al -2,7% e -2,8% dei 2 bimestri precedenti.
Cambiano pero’ le dinamiche: in Italia rallenta la caduta produttiva a -3,6% (contro -5,2% e -7,7% dei bimestri precedenti), e migliora nel Regno Unito a -2,1% (contro -3,9% e -2,7), resta stazionaria la situazione Francese (con cali costanti nei vari bimestri attorno al -3%) e Spagnola (con cali tra il 5% ed il 7%), mentre peggiora la congiuntura industriale in Germania, che fa segnare nel bimestre un -2,5% (contro -1,6% e -1,7% dei bimestri precedenti).
In sintesi, la crisi per oltre 1 anno e mezzo ha visto crollare la domanda interna e la produzione nei paesi periferici, mentre in Germania domanda e produzione ha retto. Ora la crisi ha investito anche la Germania. In Italia continua il crollo della domanda interna, ma la produzione riduce i cali grazie ad export e ricostituzione delle scorte.

gpg1 (121) - Copy - Copy

Nessun commento:

Posta un commento

5 STELLE