spirito critico

PENSATOIO DI IDEE

giovedì 10 aprile 2014

IL SENATUR ACCUSATO DI VILIPENDIO

Bossi rinviato a giudizio dal tribunale di Bergamo. Diede del “terùn” a Napolitano

L’accusa è di aver offeso l’onore e il prestigio del capo dello Stato, oltre che di vilipendio alle istituzioni con l’aggravante della discriminazione etnica

Bossi rinviato a giudizio dal tribunale di Bergamo. Diede del “terùn” a Napolitano
Il 29 dicembre del 2011, durante un comizio in occasione della Bèrghem Frècc di Albino, il presidente della Lega nord disse: “Mandiamo un saluto al presidente della Repubblica. Napolitano, Napolitano, nomen omen: non sapevo fosse un terùn…”, facendo anche il gesto delle corna.
Dopo numerosi esposti di cittadini, il tribunale di Bergamo aveva aperto un’indagine sul senatur,chiedendo l’autorizzazione a procedere al ministero della Giustizia. Ottenuta con decreto il 15 giugno 2012. Il reato, infatti, rientra tra quelli per cui è necessario il via libera del Guardasigilli. La difesa di Bossi allora aveva invocato il non luogo a procedere. Secondo gli avvocati il leghista era intervenuto in un dibattito pubblico e svolgendo le sue funzioni di parlamentare. Motivazioni però non ritenute fondate dal gip. La vicenda quindi era stata congelata in attesa di un pronunciamento del Parlamento.
La Giunta per le autorizzazioni della Camera, presieduta da Ignazio La Russa, si è riunita per discutere la questione 26 marzo scorso, ma ha rinviato la decisione a una seduta successiva. Così, scaduti i termini fissati dalla legge senza che da Montecitorio arrivasse una risposta, il gup ha fissato l’udienza per oggi, giorno del rinvio a giudizio. 
Il processo a Umberto Bossi inizierà il 3 febbraio 2015 e si svolgerà davanti a un collegio di giudici. Nelle affermazioni del senatur è stata riconosciuta l’aggravante della discriminazione etnica, in base a una sentenza della Corte di cassazione del novembre 2011, che  ha qualificato il termine “tèrun” come una espressione con “connotazione odiosamente razzista“.
http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/04/10/bossi-rinviato-a-giudizio-dal-tribunale-di-bergamo-diede-del-terun-a-napolitano/946768/

Nessun commento:

Posta un commento

5 STELLE