spirito critico

PENSATOIO DI IDEE

lunedì 25 novembre 2013

PUTIN PRIMA DAL PAPA E POI A CENA DA BERLUSCONI

Vladimir Putin in visita da Silvio Berlusconi: i due a cena insieme 








"Vladimir Putin, il presidente della Russia, è arrivato a roma per incontrarsi con il suo grande amico Silvio Berlusconi". Lo riferisce in esclusiva la Stampa. Il quotidiano torinese ipotizza che la visita di Putin nella capitale sia stata dettata dagli ultimi rovesci giudiziari che hanno coinvolto l'ex presidente del consiglio.

Ma l'ambasciata russa a Roma ha smentito le voci di un arrivo oggi a Roma del presidente russo Vladimir Putin per una visita a Silvio Berlusconi. "In relazione alla notizia diffusesi oggi, l'ambasciata russa smentisce l'arrivo a Roma del presidente Vladimir Putin, mentre conferma l'arrivo dei ministri degli Esteri e della Difesa Lavrov e Shoygu che domani partecipano alla ministeriale italo-russa", ha riferito la sede diplomatica russa a Roma.

Si legge sul sito
Come è noto, non si contano gli incontri tra i due, molti dei quali riservati, tanto che l'ambasciata Usa a Roma ha dedicato al rapporto Putin-Berlusconi una preoccupata attenzione. Al riguardo, tra Roma e Washington ci sono stati diversi cablo negli anni, poi disvelati da Wikileaks. 

Evidentemente gli ultimi rovesci giudiziari hanno convinto Putin a non far mancare il suo appoggio morale all'amico italiano. I due ceneranno assieme stasera.
L'ultimo incontro tra i due risale al 14 luglio scorso, quando fu il Cavaliere a volare in Russia per una visita privata al leader del Cremlino per una "visita privata" a Sochi. Prudenza e segretezza crescente avvolge ogni volta le parentesi russe del Cavaliere.

Ma al di là del gossip, un'amicizia di lunga durata lega i due. E tanti viaggi. Alcuni passati alla storia, grazie, alle immagini dei due leader in colbacco. Altri a segnare momenti importanti, come quello avvenuto esattamente un anno fa, per il terzo insediamento non consecutivo alla presidenza di Vladimir Vladimirovich.

Nessun commento:

Posta un commento

5 STELLE