spirito critico

PENSATOIO DI IDEE

venerdì 7 febbraio 2014

Pd: Renzi, il 20 in direzione faremo "chiarezza sul governo"

Pd: Renzi, il 20 in direzione faremo "chiarezza sul governo"







(AGI) - Roma, 6 feb. - Matteo Renzi ha dato la sua disponibilita' a dedicare la direzione del 20 febbraio a fare "chiarezza" sul governo. "Sono convinto che questa discussione non dovesse essere la discussione della direzione di oggi - ha detto Renzi rispondendo a Cuperlo e Orfini -. Sono metodologicamente convinto che la discussione sul governo deve partire dal governo. Ho respinto l'idea che il problema e' la mancanza di serieta' da parte del Pd. E' una ricostruzione, che non ha fatto Letta ma i giornali, ed e' inaccettabile. Il Pd e' sempre stato serio nel rapporto con il governo. Anche quando si e' discusso c'e' stata sempre coerenza nei confronto del governo". "Io - ha proseguito il segretario - sto allo schema di governo che ci ha posto il presidente del Consiglio ad aprile. Lui ha detto 'percorso di 18 mesi', ha tenuto insieme l'uscita dalla crisi finanziaria e il pacchetto di riforme. Sto su quello schema li'. Dieci mesi, ne mancano otto". Ma, ha detto Renzi, "vogliamo cambiare schema? Non ho nessun problema a convocare una direzione ad hoc, vediamo poi se in streaming o no, c'e' disponibilita' totale ad affrontare il problema in una logica di trasparenza che io per primo ho chiesto al premier.
  Io non ne ho mai lesinata. La proposta che vi faccio e' questa: se vogliamo giocare un altro schema o confermare l'attuale, o dire che il mio schema non va bene e si va a votare, credo sia opportuno che, mantenendo l'appuntamento del 13 febbraio che e' importante, possiamo inserire nella direzione del 20 il tema della chiarezza su cosa pensa il Pd del governo". Ma "chiarendo che mai ci siamo allontanati dallo schema che il governo in 18 mesi fa le riforme e poi ci si chiarisce e si va a votare. Se il presidente del consiglio vuol fare proposte diverse, se lo vuole fare la maggioranza, lo possiamo fare il 20 febbraio".

http://www.agi.it/politica/notizie/201402062002-pol-rt10255-pd_renzi_il_20_in_direzione_faremo_chiarezza_sul_governo

Nessun commento:

Posta un commento

5 STELLE