spirito critico

PENSATOIO DI IDEE

venerdì 8 novembre 2013

PDL E SINISTRA, INCOMPATIBILITA' IDEOLOGICA PER IL NOME DI UNA PIAZZA

Vittuone, la sinistra vuole piazza don Gallo. Il Pdl: "Sia dedicata a don Verzè"

A Vittuone il Pdl raccoglie le firme per chiedere di non intitolare la piazza a don Gallo: "Non è un esempio edificante". E rilancia: "Dedichiamola piuttosto a don Verzé"


"Non è un esempio edificante, dato che sosteneva l’ateismo militante quale fede politica e tra una preghiera e un comizio pubblicava anche un libro con il brigatista rosso Renato Curcio", tuonano i consiglieri di opposizione del Pdl che propongono piuttosto di dedicare la stessa piazza a don Luigi Verzè.

Come racconta il Corriere della Sera, per contrastare il blitz della sinistra il Pdl sta raccogliendo le firme per chiedere di non intitolare la piazza in fondo a via De Gasperi a don Gallo. "È una proposta assurda dedicare una piazza al prete icona della sinistra, che accompagnava le donne ad abortire - spiega il Pdl - il prete dai contenuti non religiosi ma politici, non cristiani ma comunisti". Secondo il centrodestra sarebbe, infatti, molto meglio scegliere esempi più virtuosi, come don Verzé o don Enzo Caletti. Quest'ultimo è un sacerdote di Vittuone recentemente scomparso. "Don Gallo è una persona degna di grande rispetto - ha replicato il sindaco Fabrizio Bagini - ha messo in pratica quello che papa Francesco oggi va auspicando: una Chiesa più vicina ai poveri e ai diseredati. Non abbiamo fatto una scelta politica, è l’opposizione che cerca di ideologizzarla".

Nessun commento:

Posta un commento

5 STELLE