spirito critico

PENSATOIO DI IDEE

giovedì 6 giugno 2013

MOLITERNO VIGILANZA ZOOFILA SUL TERRITORIO

Moliterno: una convenzione contro il randagismo


newsRaffaele AcquafreddaLa Giunta Comunale di Moliterno ha approvato nei giorni scorsi una convenzione con le guardie eco-zoofile dell’Oipa Italia Onlus- Sezione Provinciale. L’obiettivo è assicurare vigilanza zoofila su tutto il territorio comunale, al fine di favorire la corretta convivenza tra uomo e animali, tutelando la salute pubblica e l’ambiente.
La convenzione racchiude le strategie contro il fenomeno del randagismo che l’Amministrazione mette in campo,con la collaborazione delle guardie eco-zoofile Oipa, in un programma di prevenzione e contrasto che prevede azioni a breve e lungo termine. Tra questi impegni rientrano:controlli sull’anagrafe canina,sugli abbandoni, sulle malattie infettive e sulla reale situazione del randagismo periferico. Le guardie eco-zoofile, oltre a reprimere tutte quelle condizioni che permettono il divulgarsi del randagismo, provvederanno al censimento dei cani randagi presenti sul territorio Comunale di Moliterno e, successivamente, in collaborazione con le istituzioni (ASP, Comune), si passerà alla loro microchippatura e sterilizzazione.
“Siamo certi che l’Oipa – spiega Il sindaco Giuseppe Tancredi – attraverso la collaborazione con la Polizia Locale, diventerà un prezioso alleato nel contenimento del fenomeno del randagismo. “Non promettiamo una soluzione immediata, ma siamo certi che la convenzione con le guardie eco-zoofile dell’Oipa dia i suoi frutti nel medio termine – sostiene il vice sindaco Raffaele Acquafredda”.
Fonte: Basilicatanet

Nessun commento:

Posta un commento

5 STELLE