spirito critico

PENSATOIO DI IDEE

lunedì 24 giugno 2013

il nuovo ricatto: dovete accettare con "sudditanza" il nuovo prelievo lacrime e sangue ( i compiti).....

Merkel: “Aiuti Ue solo a chi fa i compiti”. Intanto lo spread sfiora quota 300

La cancelliera tedesca presenta il programma elettorale in piena esplosione dei mercati finanziari: ''Se si cerca sempre solo di trovare la prossima pentola piena di soldi, non si tiene conto di altre possibilità". Il rendimento dei Btp decennali schizza di quasi il 20%, tornando ai livelli di marzo

Merkel: “Aiuti Ue solo a chi fa i compiti”. Intanto lo spread sfiora quota 300
La Merkel ha spiegato che, “se si cerca sempre solo di trovare la prossima pentola piena di soldi, non si tiene conto di altre possibilità” e che la prima cosa da fare è “riflettere su come si possa diventare, insieme, più competitivi”. La cancelliera ha poi sottolineato la differenza di investimenti tra alcuni Paesi dell’Eurozona nel campo della ricerca. Mentre la Germania impegna circa il 3% del Pil nell’innovazione, la Merkel ha detto di conoscere Paesi in cui la percentuale è inferiore all’1%, sottolineando che “non si può avere una moneta unica e prendere strade tanto diverse in questioni così importanti per il futuro”.
La Germania continua quindi a bacchettare il resto dell’Europa, mentre gli investitori sono sempre più timorosi. Lo spread ha superato quota 290, avvicinandosi pericolosamente ai 300 punti. E mettendo i bastoni tra le ruote a Enrico Letta, impegnato ad affrontare una delle settimane cruciali del suo governo: mercoledì il Consiglio dei ministri partorirà il piano Giovannini sul lavoro, mentre giovedì è atteso il consiglio europeo dove si capirà quanto e come l’Italia potrà utilizzare i fondi europei sull’occupazione giovanile.
A preoccupare gli investitori è soprattutto l’incertezza politica in Grecia, dove tra oggi e domani il primo ministro Antonis Samars annuncerà il rimpasto del governo, che ha dovuto anticipare dopo l’uscita del partito Sinistra democratica e le conseguenti dimissioni dei suoi quattro ministri. Ma continuano a pesare anche i dubbi sulle prossime mosse della Federal Reserve, sulla scia delle parole del presidente Ben Bernanke, che ha annunciato mercoledì scorso un possibile stop a fine anno del piano di acquisto di titoli da 85 miliardi di dollari al mese lanciato per fare riprendere l’economia.
Il rendimento dei Btp decennali schizza così di quasi il 20%, al 4,8%. Peggio dell’Italia, tra le principali piazze europee, è solo la Grecia, dove il tasso sale del 30%. E il differenziale tra titoli italiani e tedeschi viaggia sui 293 punti, in netto rialzo dai 285 della chiusura di venerdì. Dall’annuncio della Banca centrale americana, il rendimento dei Btp a dieci anni è salito di oltre 34 punti base. Vendite anche sul mercato azionario, con Piazza Affari che indietreggia di circa l’1%. Non fanno eccezione le altre Borse europee, quasi tutte in negativo.
Ma i timori non provengono soltanto da Grecia e Stati Uniti. La Cina, vero motore di crescita dell’economia globale, mostra infatti i primi segnali di stanchezza. Da un lato l’indice manifatturiero in contrazione, dall’altro i dubbi sulla liquidità. Nei giorni scorsi si era infatti sparsa la voce che la Banca centrale cinese fosse andata in default temporaneo, scatenando il panico nei mercati. L’istituto ha rassicurato chiarendo di avere “ragionevole” liquidità presente nel sistema finanziario. Ma ha lasciato intendere il mantenimento della stretta sul credito. E la Borsa di Shanghai ha reagito perdendo il 5,3%, segnando il peggior ribasso da agosto 2009.
Maria Cannata, direttore generale del debito pubblico italiano, ha tentato di rassicurare i mercati. “I rendimenti italiani sono tornati ai livelli di metà/fine marzo: abbiamo perso terreno rispetto ai risultati per certi versi sorprendenti di alcune aste passate”, ha detto. “In ogni caso, nel mercato, ci sono ancora fattori di rischio, ma non vuol dire che ci siano rischi ingestibili“. E ha aggiunto: “Anche in situazioni molto più complicate dell’attuale, le aste italiane non sono mai andate deserte, anzi, abbiamo avuto un buon ritorno quantitativo di investitori stranieri che ci ha consentito di riprendere il segmento extralungo e fare emissioni superiori ai 15 anni”.

Nessun commento:

Posta un commento

5 STELLE