spirito critico

PENSATOIO DI IDEE

martedì 4 giugno 2013

sarà più facile prelevare direttamente dai conti correnti, giustificando il tutto con la "lotta all'evasione fiscale"

Per contrastare il contante, il Governo rende le carte di credito più convenienti


Per contrastare l’uso del contante e garantire la tracciabilità delle transazioni, il Ministero dell’Economia sta predisponendo un decreto che renderà più conveniente l’uso delle carte di credito. Sullo schema di decreto si è già pronunciato favorevolmente il Consiglio di Stato.

La norma, per che vuole mettere in secondo piano il contante e favorite l’uso delle carte, prevede una riduzione delle commissioni a carico degli esercenti in relazione alle transazioni effettuate mediante carte di pagamento.
Per pagamenti di importo modesto (inferiori a 30 euro) ci saranno commissioni di basso valore. Viene inoltre confermata l’assenza di qualsiasi commissione per i pagamenti con carta di credito nelle pompe di benzina.

Le disposizioni al testo prevedono che le commissioni siano correlate alle componenti di costo effettivamente sostenuto da banche e circuiti interbancari.

Verranno inoltre distinte le componenti di servizio legate in misura fissa alla esecuzione dell’operazione da quelle di natura variabile legate al valore transatto.

Più numerose e frequenti saranno le transazioni, superiori saranno gli incentivi.

Nessun commento:

Posta un commento

5 STELLE