spirito critico

PENSATOIO DI IDEE

venerdì 12 luglio 2013

LA POLITICA DEL LAVORO E' SOLO L'INGANNO, STANNO MODIFICANDO L'IDEA STESSA DEL LAVORO.

Foa: chi è nell’euro perde lavoro. Volete la prova? Eccola



La fonte è a prova di smentita: trattasi dell’Organizzazione internazionale del Lavoro. Il dato inequivocabile, poiché statistico. Secondo le cifre diffuse alcuni giorni fa e di cui ben pochi hanno parlato in Europa, i 19 paesi dove l’occupazione è tornata sopra i livelli prima della crisi dei mutui subprime del 2008 sono Argentina, Turchia, Ungheria, Repubblica Dominicana, Malta, Romania, Armenia, Brasile, Cile, Lussemburgo, Germania, Colombia, Israele, Uruguay, Perù, Russia, Svizzera, Kazakistan, Thailandia. I paesi che l’Organizzazione internazionale del lavoro considera in continuo declino sono Giordania, Croazia, Grecia, Spagna, Italia, Marocco, Sri Lanka, Belgio, Portogallo, Slovacchia, Francia, Irlanda, Slovenia, Giamaica, Finlandia, Cipro, Giappone, Danimarca, Olanda, Australia, Nuova Zelanda, Norvegia.
Poi c’è l’Austria, che rientra nella categoria dei paesi in miglioramento, ma sotto i livelli pre-crisi. Dunque: solo tre paesi della zona euro stanno Bceveramente bene. Ma di questi tre, due (Lussemburgo e Malta) sono così piccoli e operano in condizioni talmente particolari da non fare quasi testo. Ne resta uno solo: la Germania. Tutti gli altri, dall’Italia alle new entry Slovacchia e Slovenia, stanno molto peggio. E tutte, tranne forse l’Austria, sono in declino strutturale. Ovvero, l’entrata della moneta unica non ha portato i giovamenti a lungo sbandierati e a cui pochi credono ancora. S’incrina un altro teorema consolatorio, quello secondo cui lo scudo dell’euro consente ai singoli paesi di resistere meglio alle crisi.
E’ vero il contrario: chi adotta l’euro rende anelastica la propria economia e dunque alla fine paga un prezzo molto elevato in termini di crescita e di occupazione. Detto in modo meno elegante e più diretto: quei paesi diventano più poveri e vedono svanire le prospettive di crescita. Insomma, a meno di essere tedeschi, non è proprio un affare. E, ne converrete, non si tratta di un’opinione ma di una prova, certificata dall’Organizzazione internazionale del lavoro.


(Marcello Foa, “Chi è nell’euro perde lavoro. Volete la prova? Eccola”, dal blog di Foa su “Il Giornale” del 17 giugno 2013).

Nessun commento:

Posta un commento

5 STELLE