spirito critico

PENSATOIO DI IDEE

lunedì 29 luglio 2013

ANCORA RADIOATTIVITA'

M5S Basilicata : spiegazioni su blitz-notte con 300 poliziotti per trasporto materiale forse radioattivo.








BASILICATA ore 3:10 di Lunedi 29 Luglio 2013.

300 Uomini in divisa a scortare un carico “prezioso”. Al portavoce al Senato del Movimento 5 Stelle lucano, Vito Petrocelli così come alla Pubblica Opinione, questo non è sfuggito.
Il M5S difatti, a differenza degli omertosi partiti lucani, chiederà immediatamente al Ministro degli Interni e al Ministro della Difesa spiegazioni su questo schieramento di forze dell’ordine, circa 300 tra poliziotti, carabinieri e finanzieri, avvenuto alle 3,10 di questa notte, per scortare, sembrerebbe, un “travaso” di materiale radioattivo dal centro Itrec in Trisaia di Rotondella all’aeroporto militare di Gioia del Colle.

Contenuti e destinazione ignoti. I ministri della Difesa e dell’Interno – ribadisce il portavoce al Senato, Petrocelli – devono dare risposte immediate al territorio e ai cittadini e non ci sarà segreto militare che tenga perché la gente ha il diritto di sapere cosa accade nel luogo dove vive, per esercitare il diritto all’essere informati, ma anche al potersi regolare e difendere di conseguenza.
Ai ministri chiederemo anche cosa è stato spostato da Rotondella e dove e come è stato trasferito, perché se sono state spostate le barre di Elk River devono aver obbligatoriamente usato i cask, contenitori specifici per materiale di terza categoria.


E chiederemo, se sono state spostate in tutta fretta le barre di Elk River, che queste non tornino più in Basilicata.

È in gioco la salute della gente e quella dell’economia del territorio che è già compromessa per la pubblicità negativa che il centro Itrec di Rotondella “irradia” in quanto tale e a prescindere dai rischi di contaminazione che si potrebbero verificare.

Ed è in gioco il buon nome del territorio, motivo per cui informo che al più presto chiederò un incontro all’ambasciatore americano a Roma per trattare la restituzione agli Usa delle loro barre “lucane” di Elk River, favore che hanno già fatto ai centri Itrec di Trino Vercellese e di Saluggio.



Perché non anche a Rotondella?

Nessun commento:

Posta un commento

5 STELLE