spirito critico

PENSATOIO DI IDEE

lunedì 17 giugno 2013

Turchia , calma apparente

Turchia. Centinaia di manifestanti di nuovo in piazza a Istanbul

  • 17 giugno 2013
  •  
  • 20.22










Instanbul, 17 giu. (TMNews) – Centinaia di persone si sono radunate questa sera per le strade di Istanbul per cercare di raggiungere piazza Taksim, il luogo simbolo delle proteste delle ultime tre settimane insieme con Gezi Parki. Intorno alle 8. 30 turche, le 7. 30 in Italia è partito il solito segnale di chiamata al corteo rappresentato da sbattere di pentole e clacson delle auto, in breve decine di persone si sono ritrovate per strada.
Appena oggi il vicepremier turco Bulent Arinc aveva avvisato i manifestanti che se la situazione non fosse tornata nei livelli di norma allora l’unica soluzione sarebbe stato l’impiego dell’esercito.
Oggi pomeriggio le maggiori sigle sindacali hanno dato vita a un corteo a cui hanno partecipato migliaia di persone che però non è arrivato fino a Taksim come avrebbe voluto per non provocare una violenta reazione da parte delle forze dell’ordine. Ci sono stati solo alcuni tafferugli isolati fra la polizia e alcuni gruppi marginali.
La Turchia è stata interessata per quasi tre settimane da manifestazioni imponenti nate all’inizio per difendere Gezi Parki ma ben presto trasformatesi in un una manifestazione di dissenso nei confronti della politica sempre più autoritaria dell’esecutivo islamico moderato guidato dal premier turco Recep Tayyip Erdogan.

Nessun commento:

Posta un commento

5 STELLE