spirito critico

PENSATOIO DI IDEE

venerdì 13 settembre 2013

Roberto Fico

Roberto Fico : RAI, a che punto siamo






Nel corso delle prossime settimane ricominceremo le audizioni in Commissione Vigilanza Rai. Vorrei che, a regime, si arrivasse ad una media di due incontri a settimana, per poter risolvere nel minor tempo possibile le tante questioni emerse in questi mesi e per affrontare i prossimi importantissimi impegni, come il rinnovo del Contratto di servizio.

Prima della pausa estiva i vertici Rai si sono impegnati a illustrare a settembre il nuovo piano industriale dell’azienda e a fornire i dati relativi all’aggiornamento di bilancio di previsione per il 2013.

Si tratta di informazioni preziose e necessarie per fare il quadro del reale andamento della gestione aziendale in questo primo semestre e per questo dovremmo ascoltare a breve il Direttore Generale Luigi Gubitosi.

Dovremmo capire, inoltre, l’orientamento della Rai sulla messa in onda del programma “The Mission” anche per valutare la sua compatibilità con i caratteri del servizio pubblico radiotelevisivo.

Si potrebbe valutare la possibilità di adottare un atto di indirizzo con cui la Commissione esprima il proprio punto di vista sulla trasmissione, nel caso si decida per la messa in onda.

Da trattare quanto prima anche il caso dell’assunzione di 20 dirigenti che, secondo la stampa, sarebbe avvenuta ad agosto, e di giornalisti provenienti dalla scuola di giornalismo di Perugia, nonché quello del bando pubblicato dalla Rai per la cessione di 40 miliardi di crediti Iva.

Ovviamente siamo in attesa di riscontri per quanto riguarda le nostre, reiterate, richieste di acquisizione di documentazione su appalti, “happy five”, compensi, ecc, per ora sospese dall’azienda perché ritenute non di competenza della Commissione.

Sul punto aspettiamo che si pronunci un organo terzo. Intanto continueremo a sollecitare l’azienda.

Vi aggiornerò sulle date della audizioni che, come sempre, potranno essere seguite da tutti, via streaming.

In calendario già due incontri: martedì 10 settembre alle 11.30 con Eleonora Andreatta, Responsabile Rai Fiction, e mercoledì 11 settembre alle 14.00 con il viceministro Antonio Catricalà.

Roberto Fico

Nessun commento:

Posta un commento

5 STELLE