spirito critico

PENSATOIO DI IDEE

domenica 26 gennaio 2014

LA UE LANCIA L'INDUSTRIAL COMPACT, UN PIANO DI SVILUPPO PER IL RILANCIO DELL'INDUSTRIA EUROPEA

Ue vara Industrial Compact, 150 mld per rilancio imprese
Meno burocrazia e politiche coerenti per arrivare a 20% Pil Ue





BRUXELLES - La Commissione Europea, su proposta del vicepresidente responsabile per la politica industriale Antonio Tajani, ha adottato oggi l''Industrial Compact', ovvero la strategia di rilancio per l'industria europea che fissa come obiettivo il raggiungimento del 20% del Pil dal manifatturiero entro il 2020. A disposizione per l'innovazione e la competitività dell'industria almeno 150 miliardi di fondi Ue. 
E' un ''segnale chiaro'', ha detto Tajani, sottolineando la necessità di un ''forte impegno'' per ''assicurare la coerenza'' delle politiche in tutti gli altri settori trasversali all'industria. La comunicazione ''Per un rinascimento industriale europeo'' che ha ricevuto il via libera dal collegio dei commissari invita gli stati membri a ''riconoscere l'importanza centrale dell'industria per la creazione di occupazione e crescita, e a integrare le preoccupazioni di competitività relative all'industria in tutte le politiche di settore''. 
Il Piano Ue prevede quindi azioni per tagliare la burocrazia e facilitare l'imprenditorialità, come per esempio tre giorni per avviare un'azienda al costo di 100 euro e un mese per ottenere i permessi necessari, ma anche per facilitare l'accesso al credito, alle materie prime e all'energia, massimizzare il potenziale del mercato interno Ue, promuovere l'internazionalizzazione delle imprese, stimolare la mobilità e migliorare la formazione. 
A disposizione - in particolare per sei settori chiave quali le auto verdi, le ecocostruzioni, le materie prime, le tecnologie abilitanti, le reti intelligenti, bioprodotti e manifatturiero avanzato - circa 100 miliardi di euro dai fondi strutturali Ue, poi un'altra quarantina dal programma per innovazione e ricerca Horizon 2020 e un'ulteriore decina dal programma per le imprese Cosme.

http://www.ansa.it/europa/notizie/rubriche/economia/2014/01/22/Ue-vara-Industrial-Compact-150-mld-rilancio-imprese_9942977.html




Nessun commento:

Posta un commento

5 STELLE