spirito critico

PENSATOIO DI IDEE

giovedì 23 gennaio 2014

RINVIATA LA RIFORMA DEL 416 TER DEL CODICE PENALE

Voto di scambio, riforma rinviata. Fi e Ncd: “Colpevole solo chi è consapevole”

Parlamento
Lo scontro sul nuovo reato di voto di scambio politico-mafioso è tutto su un avverbio: “consapevolmente“. Forza Italia e Ncd chiedono che sia punito soltanto il candidato di cui si possa provare la consapevolezza, appunto, della provenienza criminale dei consensi che gli sono stati offerti. E così sulla riforma che si trascina da mesi – ed è chiesta da anni da magistrati e associazioni antimafia – scoppia la bagarre in Senato, con  i Cinque stelle che gridano “fuori la mafia dallo Stato” e l’esame del tsto che viene rimandato a martedì prossimo, con tempi contingentati. 
Nella versione uscita da Montecitorio, al primo comma, si legge: “Chiunque accetta consapevolmente il procacciamento di voti con le modalità previste dal terzo comma dell’articolo 416 bis in cambio dell’erogazione di denaro o di altra utilità è punito con la reclusione da 4 a 10 anni”. Diverso invece il provvedimento modificato in commissione e ora all’esame dell’Aula del Senato in cui, sempre nel primo comma, non solo scompare il termine “consapevolmente”, ma si aggiungono la “promessa” e la “messa a disposizione” dell’eletto per soddisfare “interessi o esigenze dell’associazione” criminale andando così ben oltre la promessa di denaro: “Chiunque accetta la promessa di procurare voti mediante le modalità di cui al terzo comma dell’articolo 416 bis in cambio dell’erogazione o della promessa di erogazione di denaro o di qualunque altra utilità ovvero in cambio della disponibilità a soddisfare gli interessi o le esigenze dell’associazione è punito con la stessa pena stabilita nel primo comma dell’articolo 416 bis”.
L’esame slitta così a martedì prossimo e i tempi della discussione saranno contingentati, ha deciso la conferenza dei capigruppo convocata dal presidente Pieto Grasso in seguito allo scontro in Aula. FI, Gal e Ncd avevano chiesto di far tornare il provvedimento in commissione. Il Pd si è opposto e ha chiesto e ottenuto che il testo restasse in Aula. “Fuori la mafia dallo Stato”, hanno gridato i parlamentari del Movimento 5 Stelle durante la discussione in Aula.
Fi e Gal hanno considerato il testo “peggiorativo”e hanno presentato emendamenti per ripristinare il testo licenziato all’unanimità da Montecitorio, richiamando la necessità di distinguere la colpa cosciente dal dolo eventuale. Il testo modificato amplia, infatti, la fattispecie incriminatrice. Il relatore Enrico Buemi e il sottosegretario per la giustizia Cosimo Ferri hanno invitato a ritirare tutti gli emendamenti, e si sono rimessi all’Assemblea sull’emendamento 1.102 del senatore Susta (SC) che reintroduce l’avverbio “consapevolmente” con riferimento all’accettazione della promessa di ricevere sapendo che la persona è legata alla criminalità organizzata. “Se passa questo testo – avverte Alessandra Mussolini (FI) – vorrà dire che dovremo fare campagna elettorale direttamente dalle procure. Saranno i magistrati a doverci dire con chi potremo parlare o meno..”.
‘Il Pd oggi era pronto a votare il ddl sul voto di scambio approvato dalla commissione ed è gravissimo che Fi, con distinguo incomprensibili, abbia costretto il Senato a rimandare ancora la votazione su un provvedimento indispensabile per combattere la mafia e difendere la nostra democrazia”. La critica, a nome del Pd, è del senatore Franco Mirabelli, capogruppo democratico in commissione Antimafia. “L’approvazione della legge sul voto di scambio – osserva Mirabelli – è un passo necessario per contrastare e punire i rapporti tra mafia e politica e combattere efficacemente le infiltrazioni del a criminalità nelle istituzioni. Serve dare un messaggio chiaro di impegno per la legalità”. “Le sollecitazioni che in questi mesi sono arrivate da una parte importante della società italiana sono ancora disattese e per la stessa credibilità delle istituzioni da martedì – avverte Mirabelli – non saranno più accettabili rinvii, ognuno si dovrà assumere le proprie responsabilità di fronte al Paese”.
Critico anche il senatore Michele Giarrusso: “I fiancheggiatori della mafia in Parlamento hanno impedito che oggi si potesse votare la norma che sanzionava il voto di scambio politico mafioso. Totò Riina e tutti gli altri ringraziano. Oggi mi vergogno di far parte di questo parlamento delegittimato e colluso. Con che faccia questi vili guarderanno mai negli occhi i servitori dello Stato che ogni giorno rischiano la vita per difendere la legalità e la vita dei cittadini di questo paese? – ha scritto ancora il senatore del M5S su Facebook – Oggi ha vinto la mafia. Ma noi non demordiamo”.
fonte:  ilfattoquotidiano.it

Nessun commento:

Posta un commento

5 STELLE