spirito critico

PENSATOIO DI IDEE

giovedì 23 gennaio 2014

L'ITALICUM E' LONTANA DAI RILIEVI ESPRESSI DALLA CORTE COSTITUZIONALE

Legge elettorale, il costituzionalista Pace: “Lontana da sentenza della Consulta”

Secondo il docente di diritto la soglia del 35% per il premio di maggioranza "non rispetta affatto quello che aveva detto la Corte". Il giurista Bovero, erede della cattedra di Bobbio esprime "sconcerto": "E' una riedizione del Porcellum, con gli stessi vizi. Si avranno elezioni non democratiche"

Legge elettorale, il costituzionalista Pace: “Lontana da sentenza della Consulta”
“Con il 35 per cento non siamo di fronte ad una vera e propria maggioranza – insiste il professor Pace -, è una maggioranza relativa, una percentuale da ‘poveracci’ per una coalizione” che vuole governare in base ad un sistema elettorale maggioritario e che dunque punta a superare le larghe intese con il bipolarismo. Per quanto riguarda invece un altro nodo della riforma proposta, quello delle liste bloccate, “in linea teorica la sentenza della Corte costituzionale non le aveva completamente escluse ma dovrebbero essere liste corte, cortissime, al massimo di tre o quattro persone”. Al momento il testo di Italicum prevede invece, sì, liste corte ma con un numero che può arrivare fino a sei candidati, cioè il numero di tutti i seggi assegnati ad un determinato collegio (che variano da tre a sei).
E al coro si aggiunge pure il giurista Michelangelo Bovero, erede della cattedra di Norberto Bobbioall’università di Torino, esprime “sconcerto” per la proposta di riforma elettorale presentata alla Camera. “E’ una riedizione della legge Calderoli – afferma – e presenta gli stessi vizi che hanno fatto in parte dichiarare incostituzionale quella legge”. In una lezione pubblica “In difesa della Costituzione”, Bovero ha sostenuto che “Renzi ha fatto accettare alla destra più o meno la stessa legge che questa aveva già prodotto”, ma che “la bozza attuale è più incostituzionale”. “Le soglie di sbarramento e i premi di maggioranza – ha detto il professore – sono una ferita alla democrazia. Sono come gli specchi deformanti dei luna park a Carnevale, ledono il principio di rappresentanza e il principio che tutti i voti debbano avere peso uguale. Invocare la governabilità è un trucco usato proprio per uccidere la rappresentanza”. “Se il sistema democratico non funziona, nel senso che non si riesce a governare – ha aggiunto – la colpa non è delle regole ma dei giocatori. Se questa riforma elettorale sarà approvata – ha concluso – si avranno elezioni non democratiche”. 

Nessun commento:

Posta un commento

5 STELLE