spirito critico

PENSATOIO DI IDEE

venerdì 24 gennaio 2014

VINCENZO DE LUCA DECADE DA SINDACO DI SALERNO.

Salerno, tribunale dichiara decaduto il sindaco De Luca. Accolto ricorso del M5S

I giudici hanno ritenuto incompatibile la carica di primo cittadino con quella di viceministro per le infrastrutture. Il Comune: "Ordinanza rimane sospesa"







Vincenzo De Luca decade da sindaco. Il tribunale di Salerno ha dichiarato decaduto dalla carica di sindaco De Luca, viceministro alle infrastrutture, per incompatibilità con l’incarico di governo. Così la sentenza emessa dalla prima sezione civile che ha accolto il ricorso dei parlamentari del Movimento Cinque Stelle, presentato nel luglio del 2013 da Andrea CioffiSilvia Giordano e Girolamo Pisano. Ma De Luca ha annunciato: “Presenterò appello contro l’ordinanza, quindi la decisione rimane sospesa”. 
I giudici hanno dichiarato “sussistente la causa di incompatibilità in capo al dott. Vincenzo De Luca, eletto sindaco di Salerno nel maggio del 2011 e nominato sottosegretario di Stato il 3 maggio del 2013, causa di incompatibilità prevista dall’art.13 della legge 148/2011″ e conseguentemente “dichiara la decadenza dello stesso dalla carica di sindaco del comune di Salerno”. Tra i cinque stelle c’è soddisfazione. Contattato dalfattoquotidiano.it il senatore Cioffi sottolinea che De Luca “può fare appello, nonostante il tribunale l’abbia dichiarato decaduto”. E infatti il primo cittadino, con una nota del Comune, ha annunciato la contromossa: ” Farò appello. L’ordinanza, in base alla legge 150 dell’1/9/2011 Art. 22 Comma 8, resta pertanto sospesa“, si legge.
Continuano dunque i guai per il sindaco di Salerno. A novembre il Fatto Quotidiano ha rivelato che De Luca e suo figlio Piero sono indagati per corruzione. Secondo i magistrati le spese di un comizio elettorale nel 2010 sarebbero state pagate da un imprenditore che aveva un affare immobiliare nel Comune. Un’indagine che si va ad aggiungere a quella legata al “Crescent”, la struttura sequestrata sul lungo male del capoluogo. Sempre a novembre sotto casa del sindaco era stata trovata una testa di maiale mozzata, un chiaro gesto di intimidazione.
ndr; era ora, dopo le tante stupidaggini affermate sui social finalmente possiamo respirare meglio, facesse il sottosegretario o forse prepara la campagna elettorale per possibili lezioni regionali
http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/01/24/salerno-tribunale-dichiara-decaduto-il-sindaco-de-luca-accolto-ricorso-del-m5s/856067/

Nessun commento:

Posta un commento

5 STELLE