spirito critico

PENSATOIO DI IDEE

sabato 12 ottobre 2013

NAPOLITANO POSSIBILE E NECESSARIO RINNOVARE LA COSTITUZIONE

Napolitano: possibile e necessario rinnovare la Costituzione
Il presidente della Repubblica Napolitano è tornato sulla necessità di attuare "un sapiente rinnovamento della carta costituzionale", in occasione del Forum italo-francese sulle riforme di 
Cogne, 11 Ottobre 2013




E' "possibile e necessario affrontare il compito di un sapiente rinnovamento del nostro ordinamento costituzionale, coerente con i suoi valori fondanti". Lo scrive il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in un messaggio inviato ai partecipanti al Forum italo-francese 'Dalle riforme, la rinascita' in programma a Cogne, in occasione del 70/o anniversario della Carta di Chivasso sull'autonomia dei popoli alpini.

Il messaggio del Capo dello Stato
"E' importante ricordare il valore ancora attuale della Carta come strumento di indirizzo e stimolo in direzione di una Europa di pace e di progresso. Alla luce della scelta europea, sviluppatasi nei decenni successivi, è ora possibile e necessario affrontare il compito di un sapiente rinnovamento del nostro ordinamento costituzionale, coerente con i suoi valori fondanti. Auspico pertanto che dal confronto con i nostri amici e vicini francesi possa scaturire un utile arricchimento della riflessione in corso nel nostro paese e delle proposte che sono sul tappeto. In questo spirito invio a tutti i relatori e ai partecipanti all'iniziativa i più cordiali saluti e auguri di buon lavoro". Il testo del messaggio è stato reso noto dall'ufficio stampa del Quirinale.

Nessun commento:

Posta un commento

5 STELLE