spirito critico

PENSATOIO DI IDEE

lunedì 13 gennaio 2014

La grande bellezza: per Sorrentino strada in discesa verso l’Oscar

Golden Globe a ‘La grande bellezza’: per Sorrentino strada in discesa verso l’Oscar

Dopo aver fatto incetta di premi e riconoscimenti in Europa, la pellicola del regista partenopeo è la favorita nella corsa alle statuette di Hollywood

Paolo Sorrentino
Ma Jep Gambardella, l’irriverente protagonista del film di Sorrentino, è tenace e da maggio è riuscito a convincere anche quella stampa più critica che inizialmente lo aveva stroncato, facendo incetta di premi. Un grand tour iniziato con la prestigiosa candidatura come Best International Film agli americani Spirit Awards. Dopo l’ottimo risultato dell’uscita in Inghilterra, la sfida era proprio negli Stati Uniti dove è arrivato in sala dal 15 novembre scorso, distribuito da Janus Film. Una partita vinta in partenza, forte anche di recensioni americane entusiastiche, dal New York Magazine che l’aveva eletto a “film più indimenticabile dell’anno”, al Time Magazine, che non ha avuto dubbi definendolo “il più grandioso e trascinante film straniero del 2013”.
E così, in Usa, ha raggiunto il milione di dollari di incasso e lo scorso 10 gennaio è stato presentato alFestival di Palm Springs. Ma se le soddisfazioni al botteghino hanno superato le aspettative, quelle riguardo a popolarità, riconoscimenti e premi sono andate ben oltre. Dopo aver trionfato agli European Film Awards, vincendo ben 4 premi a fronte di 5 candidature, tra cui miglior film, miglior regista e miglior attore, ha ricevuto qualche giorno fa una nuova, prestigiosa, nomination, quella ai BAFTA, i British Academy Film Awards, come miglior film non in lingua inglese. C’è da ricordare che in Inghilterra la pellicola ha già tre candidature ai London Critics Circle Film Awards e ai BIFA, i British Independent Film Award, mentre in Spagna è in lizza per il Goya come miglior film europeo.
Dopo un percorso del genere, sarebbe stato difficile non ritrovare la creatura di Sorrentino nella cinquina dei candidati per il miglior film straniero ai Golden Globes 2014. Ma anche qui la concorrenza era armata fino ai denti. Di nuovo Kechiche, gran favorito con AdeleAsghar Farhadi, un habitué dei Globes, con Il Passato, il film rivelazione di Thomas Vinterberg Il sospetto e un mostro sacro come Hayao Miyazakicon il suo ultimo e attesissimo lavoro di animazione Si alza il vento. Tutti possibili vincitori, ma questa volta la rivincita Sorrentino è riuscito a prendersela e dalla voce di Zoe Saldana, che insieme a Orlando Bloomha annunciato il premio, apprendiamo che il globo d’oro è finalmente suo. E così, a 24 anni dal trionfo diTornatore con Nuovo Cinema Paradiso, l’Italia rientra nelle grazie dell’Hollywood Foreign Press Association, quell’Italia definita dallo stesso regista partenopeo “a crazy country but beautiful”, in un inglese tanto maccheronico quanto preda dell’emozione nel momento della vittoria. Un premio inaspettato, che corona un percorso in continua ascesa e che cambia nuovamente le carte in tavola, in previsione degli Oscar dove ritroviamo La grande bellezza nella shortlist dei 9 titoli in gara come miglior film straniero. Dovremo aspettare il 16 gennaio per scoprire i 5 film che si contenderanno la statuetta, per ora non dobbiamo far altro che festeggiare. 

Nessun commento:

Posta un commento

5 STELLE