spirito critico

PENSATOIO DI IDEE

martedì 1 ottobre 2013

GIORNATA DECISIVA NEL PALAZZI DELLA POLITICA

Le colombe vanno dal premier. Già 40 i senatori Pdl pronti a votare la fiducia a un Letta bis
il 1 ottobre 2013







Giornata febbrile nei palazzi della politica a Roma. Prima il presidente del Consiglio Enrico Letta è andato al Quirinale a parlare con il capo dello Stato Giorgio Napolitano per capire il da farsi in vista del discorso di domani alle Camere. Subito dopo è iniziato un via vai di visite a palazzo Chigi, che si è incrociato con i vertici a geometria variabile che Silvio Berlusconi ha convocato a palazzo Chigi.

12.15 ALFANO DA BERLUSCONI. Il segretario del Pdl Angelino Alfano è appena arrivato a palazzo Grazioli per incontrare Silvio Berlusconi. Al vertice, sono presenti anche il capigruppo Pdl al Senato Renato Schifani e Denis Verdini. Hanno da poco lasciato palazzo Grazioli, invece, il presidente dei deputati Renato Schifani e Gianni Letta.

12.27 LETTA AL QUIRINALE. Il presidente del Consiglio Enrico Letta è al Quirinale. Sta incontrando in questi minuti il capo dello Stato Giorgio Napolitano.

13.20 LETTA LASCIA IL QUIRINALE. Il presidente del Consiglio Enrico Letta ha lasciato il Quirinale ed è rientrato a palazzo Chigi. Il colloquio del premier con il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, secondo quanto si apprende, è durato circa un’ora.

13.49 VERTICE BERLUSCONI-ALFANO. Faccia a faccia, secondo quanto si apprende, tra Silvio Berlusconi e Angelino Alfano a palazzo Grazioli. Al termine della riunione dello stato maggiore del partito, i due sono a colloquio da soli: al centro del faccia a faccia ci sono le tensioni interne nel Pdl in merito alla posizione da assumere nei confronti del Governo.

14.56 RENZI A PRANZO DA LETTA. Il sindaco di Firenze Matteo Renzi è a palazzo Chigi per un pranzo con Enrico Letta

15.21 GIANNI LETTA LASCIA BERLUSCONI E VA DAL NIPOTE. Gianni Letta ambasciatore tra Silvio Berlusconi e il premier Enrico Letta: l’ex sottosegretario alla presidenza del Consiglio e storico collaboratore del Cavaliere ha prima incontrato l’ex premier a palazzo Grazioli, intrattenendosi per poco meno di un’ora a colloquio con lui. Poi la lasciato la residenza romana di Berlusconi per recarsi a palazzo Chigi, dove sta incontrando il nipote e attuale premier Enrico Letta, arrivando in concomitanza con la partenza di Matteo Renzi che aveva a sua volta appena incontrato il presidente del Consiglio.

15.24 VENTI SENATORI PDL PRONTI AL LETTA BIS. Pronti a voltare le spalle al Cavaliere e a votare la fiducia a un Letta-bis. Sono circa venti i senatori del Pdl, secondo quanto si apprende, che sarebbero orientati a questa scelta. Ore frenetiche, a palazzo Madama, tra calcoli e colloqui riservati tra le colombe del partito per dire addio in modo definitivo alla linea dura di Silvio Berlusconi. Una scelta, tuttavia, che resta ancora legata all’esito dell’incontro tra il presidente e il segretario politico, Angelino Alfano, ancora in corso a palazzo Grazioli. Lo strappo delle ‘colombe’, spiegano le stesse fonti, implicherebbe di fatto la nascita di due partiti o per lo meno di due gruppi parlamentari. A spingere per la scissione sarebbero alcuni senatori eletti al Sud e vicini ad Alfano.

15.27 TERMINATO VERTICE BERLUSCONI-ALFANO. E’ terminato il faccia a faccia a palazzo Grazioli tra il presidente del Pdl, Silvio Berlusconi, e il segretario politico del partito, Angelino Alfano. A palazzo Grazioli erano presenti anche Gianni Letta e l’avvocato del Cavaliere, Niccolò Ghedini. Alfano è rimasto a Grazioli per circa tre ore.

15.43 CICCHITTO A PALAZZO CHIGI. Proseguono le visite di vari esponenti politici a palazzo Chigi. E’ il turno del deputato Pdl Fabrizio Cicchitto anche lui in visita alla sede del Governo dove si trova attualmente il presidente del Consiglio Enrico Letta.

15.44 GIANNI LETTA LASCIA PALAZZO CHIGI. Gianni Letta ha lasciato palazzo Chigi. Secondo quanto si apprende, l’ex sottosegretario ha avuto un colloquio durato circa un quarto d’ora con il ministro per i Rapporti con il Parlamento Dario Franceschini e ha poi lasciato la sede del Governo.

15.48 ALFANO A PALAZZO CHIGI. Il vicepresidente del Consiglio, Angelino Alfano, è arrivato da pochi minuti a palazzo Chigi. Il segretario politico del Pdl è giunto nella sede del Governo al termine del faccia a faccia con Silvio Berlusconi a palazzo Grazioli.

16.01 QUAGLIARIELLO E LORENZIN A PALAZZO CHIGI. Anche i ministri Pdl Gaetano Quagliariello e Beatrice Lorenzin sono giunti a palazzo Chigi. Nella sede del Governo, a colloquio con il premier Enrico Letta, c’è anche il segretario Pdl Angelino Alfano.

16.17 DE GIROLAMO A PALAZZO CHIGI. Anche il ministro per le Politiche agricole Nunzia De Girolamo è arrivata a palazzo Chigi. Nella sede del Governo, a colloquio con il premier Enrico Letta, ci sono anche il segretario Pdl Angelino Alfano e i ministri Pdl Gaetano Quagliariello e Beatrice Lorenzin.

Nessun commento:

Posta un commento

5 STELLE