spirito critico

PENSATOIO DI IDEE

martedì 17 dicembre 2013

Forconi, Squinzi (Confindustria): 'Protesta giustificata'

Sei in: Il Fatto Quotidiano > Cronaca > Forconi, Squinz...

Forconi, Squinzi: “Malessere giustificato” Grasso: “Non ignoriamo le proteste”

Roma si prepara ad accogliere la manifestazione "dimezzata" dei Forconi di domani. La parte che fa riferimento a Mariano Ferro parteciperà invece alla messa domenicale dal Papa





Roma si prepara ad accogliere la manifestazione “dimezzata” dei Forconi di domani: in piazza del Popolo ci sarà l’area che fa riferimento a Danilo Calvani, il “leader in Jaguar”, mentre non parteciperà il movimento del 9 dicembre. A tutti è arrivata la solidarietà del presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi, secondo cui le proteste “sono ampiamente giustificate, perché negli ultimi tempi non ci siamo molto concentrati a fare le cose necessarie per ritrovare la crescita”. Squinzi sottolinea che “il malessere, purtroppo, è molto diffuso. La situazione dell’economia reale è in molti casi drammatica. Questi movimenti cominciano ad essere un’esternazione visibile di una situazione che resta molto molto difficile”.
Sulla stessa linea anche il presidente del Senato Pietro Grasso: “Sono il segnale di un malessere economico, sociale, di vita che ben conosciamo e che non può essere ignorato”. Ma contemporaneamente mette in guardia dalla strumentalizzazione della protesta: “Chi cerca di cavalcare le proteste, per tornaconto politico o per strumentalizzazioni di altra natura” commette un “un gioco pericoloso, che sfrutta il malessere sociale per le proprie finalità, che non rispetta il disagio reale di una parte importante dei nostri concittadini e che rischia di far esplodere una situazione già critica”. “Trovo pericoloso – ha aggiunto – l’atteggiamento di chiunque cerchi di portare alle estreme conseguenze queste tensioni, e richiamo a condurre la protesta nei limiti rigorosi della legge, che garantisce il diritto di manifestare nel rispetto degli altri diritti”.Il sindaco di Roma, Ignazio Marino, ribadisce quanto detto nei giorni scorsi sul sit-in di domani: “Ho espresso totale dissenso per gli accampamenti notturni in città che non si possono permettere anche se per un dissenso giusto”. Mentre il leader dei Forconi, Mariano Ferro annuncia la partecipazione all’udienza del Papa di domenica. “La protesta pacifica comincia dal Papa“, scrive su Facebook. “La data è domenica 22. Poi resteremo a Roma. Chiederemo una piazza alla questura  per una protesta in forma statica. E’ molto probabile che passeremo il Natale a Roma”.
video di Manolo Lanaro

Nessun commento:

Posta un commento

5 STELLE