spirito critico

PENSATOIO DI IDEE

sabato 28 dicembre 2013

LA POLITICA DEL RIGORE NEOLIBERISTA SI FA' SENTIRE ANCHE NELLA RICCA GERMANIA, AUMENTA LA SOGLIA DI POVERTA'

Germania, aumentano i tedeschi sotto la soglia di povertà. Anche a Berlino

Secondo l'associazione Paritätischen Gesamtverbandes cresce il divario di prosperità tra le regioni. Nella capitale, più di un cittadino su cinque è considerato povero. "Urgono programmi sociali contro il rischio di spopolamento"

Germania, aumentano i tedeschi sotto la soglia di povertà. Anche a Berlino
Anche il dato generale su tutto il territorio tedesco è in aumento. Dal 2006 ad oggi le persone che vivono sotto la soglia di povertà che in Germania è fissata a 848 euro al mese per una persona che vive da sola (1278 euro nel caso di una coppia) e cioè il 60% del reddito medio pro-capite, è aumentata dal 14 al 15,2%. “Tutti i trend positivi degli anni passati si sono fermati o hanno addirittura preso la direzione contraria”. A Berlino – città ancora molto mitizzata a livello mediatico – il dato è drammatico: 21,2%, più di un cittadino su cinque. Nel 2008 era al 18,7%. La ragione? Da una parte la molta offerta di lavoro anche derivante anche dalla tanta immigrazione di giovani dell’est e sud Europa che, se da una parte è una delle ragioni per cui sempre più aziende fanno della capitale tedesca la propria base operativa (uno studio McKinsey ha calcolato che le startupberlinesi creeranno ben 100mila posti entro il 2020) in ogni caso abbassa il reddito medio ed il costo della vita in città. Dall’altra, l’appeal stesso che Berlino esercita su artisti o aspiranti tali che vi si trasferiscono in attesa di un’occasione per sfondare, ma che nel frattempo vivono di lavori part-time e sovvenzioni statali (il cosiddetto Hartz IVepicentro del welfare tedesco che secondo uno studio dell’aprile scorso coinvolge più di un milione di cittadini).
Insomma, i tedeschi non stanno così bene come appare dall’esterno. E’ vero che lo studio dellaParitätischen Gesamtverbandes non ricalcola la soglia di povertà su base regionale, ma le recenti battaglie dei socialdemocratici per la creazione di un reddito minimo orario di 8,50 euro l’ora dal 2016, nonché le promesse elettorali dell’Union di Angela Merkel di rialzare le pensioni (i pensionati sono la categoria di cittadini con il più alto tasso di povertà in Germania, più di un terzo di loro dal 2030 dovranno cavarsela con 688 euro lordi al mese), dimostrano una situazione sociale non florida e degna di riforme sempre più incisive. Riuscirà Angela Merkel a segnare un radicale cambio di marcia in tal senso o proseguirà la sua politica dei piccoli passi?

1 commento:

  1. Non credo mai che ci sarà mai una soluzione al mio problema relazionale con il mio amante. il mio amante chiamato Randy West mi ha buttato fuori da casa sua e ha portato un'altra signora che ora sente l'unico migliore per lui. fino a quando un giorno ricevo una telefonata da un amico della città che il mio uomo esce per un appuntamento con un'altra donna in città, le ho detto che anch'io sono sorpresa, perché da quando Randy West mi ha lasciato a sentire non penso e non chiamano me. così dopo alcuni giorni la mia amica chiamata Alice mi ha chiamato e mi ha detto che ha trovato un uomo molto potente, ed è un grande erborista africano, davvero tutti sappiamo che gli africani sono benedetti con così tanti poteri a base di erbe che usano per aiutare molte persone, così mi ha detto che il nome dell'uomo è Dr Wealthy che inoltrerà il suo indirizzo e-mail per contattarmi, così davvero mi ha mandato l'indirizzo email di Wealthy e l'ho contattato quel giorno fedele . mi ha spedito dopo un po 'che il mio uomo tornerà da me se solo credo nel suo lavoro, così dopo 48 ore ricevo una telefonata da Randy West, e ha iniziato a chiedere l'elemosina che avrei dovuto perdonarlo contro tutto ciò che aveva fatto per io ... mi ha implorato di spezzarmi il cuore e lasciare che l'altra donna avesse un cuore nuovo. mi promette di non lasciarmi mai andare. ora io e Randy West stiamo pianificando di sposarci il prima possibile. siamo portati indietro con il grande incantesimo d'amore potente e accecato dall'incantesimo Dottor Wealthy, siamo felici e contenti. contatta Dr Wealthy su questo indirizzo di posta elettronica wealthylovespell@gmail.com puoi anche contattarlo tramite whatsapp su +2348105150446 per la soluzione a qualsiasi tipo di problema tu abbia.

    RispondiElimina

5 STELLE