spirito critico

PENSATOIO DI IDEE

lunedì 9 dicembre 2013

RENZI E LA CORONA DI CAPO DEL GOVERNO, TRA RE E PROBABILI EREDITARI AL TRONO, MA ESISTE ANCORA LA REPUBBLICA

«Il Blair italiano»: i media stranieri celebrano Renzi



L'Europa celebra Renzi. Il «Tony Blair» toscano si prepara a guidare il centrosinistra italiano.
I media internazionali danno per certa la vittoria di Matteo Renzi nelle primarie per la segreteria del Pd e "la scalata del sindaco di Firenze" rimbalza su diversi siti d'informazione, dalla Gran Bretagna alla Francia, dalla Spagna agli Usa. E, con «un endorsment» pressochè unanime, i media esteri osservano come la vittoria di Renzi segni la fine del «potere grigio» alla testa dei democratici e
costituisca un passo decisivo per l'avvicinamento del primo cittadino toscano alla «corona» di presidente del Consiglio.

In Gran Bretagna, «La scalata del giovane sindaco segna la fine del "potere grigio"», è il titolo con cui "The Guardian" si sofferma su Renzi, ora «proiettato in prima fila, accanto al premier Letta, nella politica italiana». "The Sunday Times" titola: «Il sindaco attaccabrighe si avvicina alla corona di premier» e ripercorre «la traiettoria apparentemente inarrestabile» di Renzi nel diventare il prossimo
presidente del Consiglio italiano. Matteo Renzi si «prende la leadership», annuncia infine "Focus News".

Per il quotidiano francese "La Tribune", Renzi è «il nuovo Tony Blair», soprannome che anche altri media d'Oltralpe scelgono per presentare il sindaco toscano. «Renzi vuole rivoluzionare il centro-sinistra italiano», scrive Le Nouvel Observateur", evidenziando «l'opportunità di rinnovamento» che il Pd ha con la vittoria del sindaco. «La sinistra italiana parla toscano», è infine il titolo di "Liberation" che, in un ritratto del «mediatico sindaco» fiorentino, evidenzia come le primarie siano giunte al termine di «un anno disastroso» per il Pd.

In Germania, "Tagesschau" presenta le primarie del Pd guardando al futuro e sottolinea «La pressione su Letta giunge dalle fila del suo stesso partito», mentre in Spagna "El Mundo" scrive: «Questa volta non sembrano esserci dubbi, Renzi è l'uomo nuovo della sinistra italiana». Quello stesso Renzi che secondo il sito d'informazione statunitense "The Global Post", «si prepara a scuotere il centrosinistra italiano».

http://www.ilmattino.it/PRIMOPIANO/POLITICA/renzi-blair-italiano-giornali-media-stranieri/notizie/395457.shtml

Nessun commento:

Posta un commento

5 STELLE