spirito critico

PENSATOIO DI IDEE

domenica 8 dicembre 2013

i piddini: I voti sommati di quirinarie e parlamentarie M5S sono 68.544, contro un milione del Pd a metà giornata, (e qualcuno come me è stato anche cancellato).

Primarie Pd, su Twitter l’ironia contro il M5S: “Un milione di votanti. Grillo, stacce”

Tanti i cinguettii sul voto per la scelta del nuovo segretario, c'è chi posta foto in fila ai gazebo, chi scherza sui 2 euro da pagare e chi spiega perché non parteciperà. Tante frecciate tra il Movimento Cinque Stelle e i democratici

“Metto la giacca e vado a votare per la prima volta in vita mia”, racconta Francesco, 17enne vicentino. Poco dopo, un altro tweet: “C’è un’alta affluenza perché la gente ci crede, ci credo anche io”. Poi la foto al seggio: “Ho votato Matteo Renzi, sono emozionato sul serio”. Gli utenti di Twitter non sembrano resistere a un messaggio post voto, una foto. Che siano debuttanti sedicenni, militanti di lungo corso o ministri come Maria Chiara Carrozza o Flavio Zanonato, traspare la voglia di partecipare. E dirlo. “Sembra che non sia valido il voto – scherza qualcuno – finché non lo confermi su Twitter”.
C’è chi immortala la suora in fila, chi mostra il camper dov’è allestito il seggio avvolto dalla nebbia. C’è chi si stupisce: “In questa landa desolata non mi sarei aspettato nessuno e invece…”. E chi scherza: “Pur di evitare il pranzo coi parenti dell’Immacolata mi metto in coda alle primarie”.
Chi sceglie di non votare, scherza sui 2 euro di contributo. “Anche questa volta, li ho spesi in caramelle”, scrive Peter. “E’ l’8 dicembre. Cercherò la moneta da 2 euro, metterò il giubbotto e andrò a fare il mio dovere: mi gioco il 2 del Chievo”. Ma fioccano anche le ironie pungenti del Movimento Cinque Stelle: “La sindrome di Stoccolma affligge i partecipanti – attacca Giuseppe – Assurdo pagare per votare un partito che incassa milioni di rimborsi”.
Gli elettori democratici, però, rispondono per le rime, riportando i dati sull’affluenza ai gazebo. “I voti sommati di quirinarie e parlamentarie M5S sono 68.544, contro un milione del Pd a metà giornata”, calcola Raffaele. “A Grillo e M5S che deridono le primarie, fate sapere che i soli volontari ai seggi sono già molti di più dei loro votanti alle parlamentarie”.
In sottofondo, prosegue la battaglia tra i supporter dei tre candidati. “Ho votato Cuperlo”, “forza Matteo”, “vince Civati”, scrivono. E partono le scommesse sui risultati. Ma è fatica sprecata, secondo Riccardo: “Proporrei di saltare i commenti sulle primarie e dedicarci subito alle battute su Renzi”.
ndr: qualcuno come me è stato cancellato dal voto online, forse perché alla società G&B  e del cerchio magico "io pensavo" e forse troppo diversamente dagli omologati. Se l'M5S perderà anche le europee (questo succederà quasi certamente), sarebbe opportuno che abbandonassero la politica e si dedicassero come i radicali a raccogliere le firme per qualche referendum).

Nessun commento:

Posta un commento

5 STELLE